spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Finché non facciamo 5 vittorie non abbiam vinto niente. Col Milan abbiamo sbagliato approccio»

Scritto da -

Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Lecce.

Il crollo col Milan. "Noi sappiamo di avere difetti come tutte le squadre, se finora non sono emersi è solo per la bravura dei calciatori, è grazie a loro che certi scivoloni non sono successi con più frequenza. Forse il Milan è arrivato a questa gara con il timore di perderla mentre noi, probabilmente con tutti i discorsi che si fanno, eravamo troppo convinti di fare una gara di riempimento rispetto a quella di Champions. C'è stata differenza su quelle che dovevano essere le motivazioni: il Milan in quella gara ha dimostrato di essere campione d'Italia e noi non abbiamo fatto vedere di essere primi con merito. Ne abbiamo parlato serenamente e sappiamo che da qui in avanti saranno tutte battaglie difficili da vincere per portare a casa lo Scudetto. Fino a che ci mancherà un solo punto alla matematica non avremmo fatto niente".

La sfida di Lecce. "E' allenato benissimo e sta benissimo in campo, ha subito sconfitte in sequenza ma per episodi ed hanno vinto contro grandissime squadre in cui s'è vista la loro idea di calcio totale, pressando, ribaltando subito l'azione, tornando subito dietro la linea della palla. L'ambiente è innamorato del calcio, c'è passione infinita, poi se loro hanno una posizione di classifica diversa dalla nostra è perché ci sono dei valori e se sei bravi a farli vedere in campo probabilmente è una gara possibile, se invece sei convinto che sia una gara di riempimento verso altre più importante fai come l'altra sera con avversari che passano nel nostro recinto senza aggressione. Ci vuole una prestazione piena di sostanza, dove ogni pensiero va rivolto al compagno. Se tutti ragionamo così diventa più facile ritorvare spirito di squadra. Ho visto dei grandi allenamenti dei ragazzi. Non ho mai avuto una squadra di questo livello nel palleggio durante la mia carriera da allenatore. Ho visto la velocità di palleggio che siamo abituati ad avere."

Osimhen. "Per domani non ci sono possibilità, ce ne sono di vederlo a Milano".

Raspadori. "Non gli manca niente, è una opzione a tutti gli effetti. E' nelle condizioni di essere scelto, gli abbiamo fatto un percorso per dargli la disponibilità. In più ha completato l'inserimento giocando 20' con il Milan"

Clima teso. "...non ci aiuta. Quanto possa pesare non lo so, però senza tifosi non possiamo stare. Ma è altrettanto vero che chi vuole fare casino deve restare a casa. Dobbiamo essere tutti disponibili per tendere la mano e venire ad un punto d'incontro e non far restare 'Tutto per lei' solo uno slogan. Bisogna trovare una soluzione. Noi abbiamo tifoseria leggendaria nel mondo, una capitale del calcio. E' un peccato no sfruttare queste situazioni qui e non avere più forza per poter lottare su ogni pallone come ci serve da qui alla fine".

Scudetto. "Non è vinto. La sconfitta dell'altra sera dice questo. E' qualche anno che sono dietro al pallone... e so che ruzzola bene ed in alcuni momenti ruzzola male. Alla squadra gli parlo in questa maniera qui. Siamo andati a parlare dentro lo spogliatoio dopo la sconfitta, ha preso la parola anche Di Lorenzo, mettendoci due frasi da capitano, nel senso che abbiamo un lavoro da completare".

Juan Jesus. "Possono esserci tutti. Posso portare Ostigard che si allena in maniera slendida, ha delle caratteristiche diverse dal altri, è un calciatore sano mentale e muscolare, è concreto. Viene sempre con la stessa voglia anche se non gioca. Sono tutti nelle condizioni di essere scelti per questa gara".

Rinnovo. "Quello che ha detto de Laurentiis non lo commento, è il presidente. So quello che devo fare io e pensare quello che penso io. Noi abbiamo del lavoro da fare, dobbiamo lottare su ogni pallone. Siamo una squadra fortissima per essere fortissimi bisogna utilizzare comportamenti forti altrimenti non viene fuori il livello di squadra. Bisogna sempre pensare di vincere con la squadra e non individualmente".


RISULTATI
10.05
Frosinone
Inter
0 - 5
11.05
Milan
Cagliari
5 - 1
11.05
NAPOLI
Bologna
0 - 2
12.05
Lazio
Empoli
2 - 0
12.05
Genoa
Sassuolo
2 - 1
12.05
Verona
Torino
1 - 2
12.05
Juventus
Salernitana
1 - 1
12.05
Atalanta
Roma
2 - 1
13.05
Lecce
Udinese
0 - 2
13.05
Fiorentina
Monza
2 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
92
2
Milan
74
3
Bologna
67
4
Juventus
67
5
Atalanta
63
6
Roma
60
7
Lazio
59
8
Fiorentina
53
9
NAPOLI
51
10
Torino
50
11
Genoa
46
12
Monza
45
13
Lecce
37
14
Verona
34
15
Udinese
33
16
Cagliari
33
17
Frosinone
32
18
Empoli
32
19
Sassuolo
29
20
Salernitana
16
PROSSIMO TURNO
19.05
Lecce
Atalanta
19.05
Monza
Frosinone
19.05
Fiorentina
NAPOLI
19.05
Roma
Genoa
19.05
Inter
Lazio
19.05
Torino
Milan
19.05
Bologna
Juventus
19.05
Udinese
Empoli
19.05
Sassuolo
Cagliari
19.05
Salernitana
Verona