rudi_garcia_conferenza_2023_1.jpg

GARCIA: «Vogliamo risalire la classifica. I tifosi sono con me. Rrahmani out? Succede, ma ho piena fiducia in Ostigard»

Scritto da -

Rudi Garcia parla in conferenza stampa alla vigilia della partita Bologna-Napoli.
"Ogni allenatore spera di non avere infortuni, però non è possibile perchè tutto l'anno ci sono sempre. Rrahmani è uno dei punti forti ma sono contento di Ostigard, voleva andare via ma l'ho convinto sia lui che la società. E' un difensore forte, sono tranquillo sul fatto che giocherà lui con l'infortunio di Amir. Siamo tre centrali, mi dovrò inventare nel caso un quarto. Speriamo di recuperare presto Rrahmani, che aveva avuto il problema già con il Kosovo e per questo l'avevo risparmiato con il Genoa. Ma è andata così..."

"I miei 100 giorni a Napoli? Sono contento di guidare questo gruppo, ma bisogna vincere domani. Siamo motivati, il resto è nient'altro".

"Dall'inizo della stagione abbiamo dimostrato di essere squadra offensiva, potevamo fare anche più gol. Penso per esempio a Braga. La gara di Braga l'abbiamo vinto in modo meritato però era possibile mettersi a riparo facendo più gol forse questa cosa non avrebbe fatto vedere il bicchiere mezzo vuoto. In Champions stiamo messi bene, attendiamo la gara con il Real Madrid ma dobbiamo pensare al pane quotidiano: non siamo felici di essere quinti in campionato e vogliamo scalare posizioni".

"In campionato, abbiamo preso cinque gol ed è troppo però abbiamo subito solo 8 tiri e questo vuol dire che non siamo fuori posizione. Alla lunga prendendo così pochi tiri prenderemo pochi gol. Sul gioco possiamo migliorare. Contro la Lazio abbiamo sbagliato il secondo tempo, se avessimo fatto risultato staremmo benissimo. Quando si fa un primo tempo così bello come con la Lazio non dobbiamo poi fare meno bene o tanto meno come come abbiamo fatto. La nostra squadra deve tenere i suoi principi come pressing alto e possesso ma deve essere anche brava che, quando vinciamo e abbiamo più spazi da sfruttare,o ci mettiamo più spazi per sfruttare tali spzi oppure dobbiamo crearli. Bisogna migliorare sugli attacchi rapidi in contropiede come fatto a Frosinone. Dobbiamo recuperare fuori quanto perso in casa sapendo che il Bologna è una buona squadra".

Cambi in vista. "La squadra non è stanca e possiamo pure gestire in corsa per dare freschezza alla squadra. All'inizio non servirebbe, ma cambiare è una possibilità".

"Critiche dall'ambiente? I tifosi quando li incontro mi incoraggiano e mi dicono sono con me."

Errori da evitare. "Il problema è perdere palloni pericolosi che ti tolgono equilibrio, sia il gol preso che il palo, perché non ricordo altre cose dalle parti di Meret, il pallone ce l'avevamo noi e dobbiamo essere più precisi in uscita e in attacco rapido".

"Ho una rosa forte soprattutto in attacco, ho possibilitò di cambiare tenendo una qualità alta sapendo che i nostri esterni sono esposti nelle due fasi. Mi riferisco a Politano che sta facendo grande stagione, ha sempre iniziato senza finire le gare. Ci può essere rotazione tra una gara e l'altra ma durante la gara stessa ci sono le scelte in base al minutaggio. Con lo staff abbiamo riflettuto su questo, giocheremo tante gare ogni tre giorni. Non si potrà iniziare o finire con la stessa formazione, i ragazzi lo sanno. L'atteggiamento collettivo è importante".

Anguissa in difficoltà. "Anguissa ha fatto buonissime cose finora, altre di un livello meno importante. Aspettiamo tutti le sue prestazioni, ha fatto una stagione pazzesca l'ultima, quindi è normale che aspettiamo sempre il meglio ma i giocatori non sono macchine. Sono dipendenti anche da preparazioni, momenti, l'importante che stia bene e ritroverà il suo livello, non mi preoccupa. Purtroppo Cajuste non era disponibile col Braga, vediamo oggi se può tornare nel gruppo o no".

La richiesta di ADL. "L'ho già detto all'inizio, un club come il Napoli deve essere ogni anno in Champions, dobbiamo finire tra i 4. Poi è chiaro quando hai ambizioni e sei campione d'Italia, l'ambizione è difendere con gli artigli lo Scudetto che abbiamo sul petto. Vediamo, per ora siamo quinti e non ci va. Pensiamo solo a domani".

"Kvara? Spero trovi il gol in fretta, gli ho parlato: se si concentra solo su questo non lo farà. deve essere leggere nella testa nel prendere piacere a giocare e fare anche la fase di difesa".

"Osimhen? Vedendo tutte le occasioni che ha avuto a Braga, spero abbia sempre tutte quelle occasioni perché significa farà sempre un gol a partita o due".


RISULTATI
06.02
Verona
Pisa
0 - 0
07.02
Genoa
NAPOLI
2 - 3
07.02
Fiorentina
Torino
2 - 2
08.02
Bologna
Parma
0 - 1
08.02
Juventus
Lazio
2 - 2
08.02
Sassuolo
Inter
0 - 5
08.02
Lecce
Udinese
2 - 1
09.02
Atalanta
Cremonese
2 - 1
09.02
Roma
Cagliari
2 - 0
18.02
Milan
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
58
2
Milan
50
3
NAPOLI
49
4
Juventus
46
5
Roma
46
6
Como
41
7
Atalanta
39
8
Lazio
33
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
27
14
Parma
26
15
Genoa
23
16
Cremonese
23
17
Lecce
21
18
Fiorentina
18
19
Pisa
15
20
Verona
15
PROSSIMO TURNO
13.02
Pisa
Milan
14.02
Como
Fiorentina
14.02
Lazio
Atalanta
14.02
Inter
Juventus
15.02
Udinese
Sassuolo
15.02
Parma
Verona
15.02
Torino
Bologna
15.02
Cremonese
Genoa
15.02
NAPOLI
Roma
16.02
Cagliari
Lecce