rudi_garcia_conferenza_2023_1.jpg

GARCIA: «La lezione di Genova l'abbiamo imparata. Tutti stanno tornando ai loro livelli e questo ci aiuta. Ostigard è un esempio...»

Scritto da -

Dopo la sfida vinta a Lecce, il tecnico del Napoli Garcia ha parlato con la stampa.

“Messaggio al campionato dopo le ultime due partite? Non è che siamo ritornati oggi... avevamo già iniziato il campionato con due vittorie, poi c'è stato un secondo tempo in casa contro la Lazio fatto non bene, ma i ragazzi hanno sempre giocato per vincere. Tutti stanno tornando ai propri livelli, ad iniziare da Anguissa e Kvaratskhelia. Questo aiuta la squadra a trovare più continuità. Ma anche le partite pareggiate potevano essere vinte, come a Bologna dove abbiamo preso palo e sbagliato un rigore. Prima dell'Udinese eravamo tra le squadre che tiravano di più, ma quindicesimi nel centrare lo specchio della porta. Noi dobbiamo continuare a lavorare, mettere calciatori in fiducia e farli giocare. Non serve nemmeno essere euforici, ma misurati cosa che non c'è stata dopo Genoa e Bologna. Adesso abbiamo fatto due vittorie di fila, vogliamo farne un'altra contro la Fiorentina. Abbiamo gestito bene la gara".

Osimhen in panchina. "I giocatori non devono pensare alla gara prossima, ma l'allenatore sì. E tra pochi giorni abbiamo il Real e devo pensare ad equilibrare qualcuno. Quando uno sta molto bene di testa, tutto va bene. Quando c'è un po' di stress per cose extra sportive è a rischio infortunio. Poi Osimhen è stato bravo perché è entrato con freschezza ed ha trovato il secondo gol che è sempre importante. Il rigore? Non era lui il rigorista perché non era in campo all'inizio, poi durante la partita i ragazzi hanno una lista così nessuno può dire niente, però qui hanno deciso loro a chi dare la palla per vedere chi farà gol. I tre gol del secondo tempo sono arrivati da chi è subentrato e sono felice di questo".

"Dopo Genoa abbiamo imparato di iniziare forte e bene, quella lezione ci è servita. Oggi abbiamo gestito bene la gara, volevamo partire forte e fare gol nel primo quarto d’ora".

"Sono contento di aver fatto gol su palla inattiva, complimenti al mio staff che ci ha lavorato molto, e ad Ostigard che è un esempio. Ho fatto di tutto per tenere Leo, è un esempio di professionalità... è un giocatore con l’anima collettiva e sono contento per lui perché sta facendo bene".

"Sono felice anche per Gaetano che ha segnato al suo rientro e soprattutto non abbiamo preso gol".

Su Natan e Ostigard: “Abbiamo preso il tempo. Natan è arrivato tardissimo così come Lindstrom, non erano pronti all’inizio. Abbiamo lavorato tanto con Natan che ha capito la nostra filosofia, sta prendendo fiducia ed essendo un centrale può giocare anche ogni tre giorni. Si è inserito molto bene, è intelligente e sta capendo gli schemi”.

"Simeone ha fatto un grande primo tempo, l’ho tolto all’intervallo per non bruciarmi una sostituzione. Siamo sulla strada giusta”.

Su Zielinski: “Ti accorgi della sua importanza quando non ce l’hai. E’ un giocatore che sa fare tante cose sul campo, che vede e realizza tecnicamente in modo più veloce degli altri. Per questo riesce a giocare spesso di prima”.

Sul Real. "Oggi si pensa al campionato e ce la godiamo. Poi ci sarà una conferenza per parlare della Champions League, ora la parola d’ordine è riposo per arrivare al meglio alla gara contro il Real Madrid".

"Devo fare i complimenti al Lecce ed alla sua tifoseria, hanno sostenuto la squadra fino alla fine. Faranno un bel campionato. Tutte le tifoserie dovrebbero fare come quella leccese. Complimenti anche ai nostri tifosi che vengono in trasferta, siamo più forti con loro. A Bologna erano 7mila, stasera erano in tanti. Hanno visto un Napoli che gioca e vince, sono contento per loro. Guardiamo sempre i punti forti, il Lecce ne ha tanti, così come quelli meno forti."




RISULTATI
06.02
Verona
Pisa
0 - 0
07.02
Genoa
NAPOLI
2 - 3
07.02
Fiorentina
Torino
2 - 2
08.02
Bologna
Parma
0 - 1
08.02
Juventus
Lazio
2 - 2
08.02
Sassuolo
Inter
0 - 5
08.02
Lecce
Udinese
2 - 1
09.02
Atalanta
Cremonese
2 - 1
09.02
Roma
Cagliari
2 - 0
18.02
Milan
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
58
2
Milan
50
3
NAPOLI
49
4
Juventus
46
5
Roma
46
6
Como
41
7
Atalanta
39
8
Lazio
33
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
27
14
Parma
26
15
Genoa
23
16
Cremonese
23
17
Lecce
21
18
Fiorentina
18
19
Pisa
15
20
Verona
15
PROSSIMO TURNO
13.02
Pisa
Milan
14.02
Como
Fiorentina
14.02
Lazio
Atalanta
14.02
Inter
Juventus
15.02
Udinese
Sassuolo
15.02
Parma
Verona
15.02
Torino
Bologna
15.02
Cremonese
Genoa
15.02
NAPOLI
Roma
16.02
Cagliari
Lecce