calzona_conferenza_20232024_1.jpg

CALZONA: «Champions? Ci credo. Giocare bene ti aiuta ad andare lontano. Inaccettabile il linciaggio mediatico su Juan Jesus»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Francesco Calzona ha parlato dopo Sassuolo-Napoli 1-6.

"S'è rivisto il Napoli campione? No, quello che ha fatto Spalletti è ineguagliabile, io cerco di proporre un calcio semplice che cerca di stare nella metà campo avversaria. Ci alleniamo da una settimana ed i ragazzi hanno fatto passi da gigante, io chiedo ordine e dobbiamo continuare così. Abbiamo voglia di fare risultati ed un buon calcio, anche per i tantissimi tifosi che sono un’arma in più e ci seguono ovunque. Questo l’ho fatto notare ai ragazzi e loro mi hanno dato il massimo sin da subito. Ho visto disponibilità totale, voglia di allenarsi e di stare insieme. Questo mi ha dato fiducia”.

Reazione. "Quel gol subito poteva essere un brutto colpo, ma i ragazzi hanno continuato a fare gioco e alla lunga abbiamo avuto ragione. Sono contento per quello che abbiamo fatto perché noi siamo in debito con i nostri tifosi, che sono venuti anche qui a Sassuolo come se fossimo i primi in classifica. Ci hanno spinto per 90 minuti".

"Giocare bene ti aiuta a raggiungere gli obiettivi. E’ chiaro che i ragazzi vengono da un periodo difficile e non è facile scrollarsi di dosso le scorie negative. Ci vuole un pochino di tempo, ho visto salire l’intensità ed un’alta qualità degli allenamenti. Il merito è dei ragazzi perché hanno voglia di migliorare la situazione attuale”.

Su Osimhen e Kvara. "Victor sta tornando sui suoi livelli. Non aveva una grande condizione perché la coppa d’Africa è dura per i calciatori. Ora è tornato e sta ritrovando la condizione, al pari di Kvaratskhelia che ha passato momenti difficili ma oggi ha dimostrato il giocatore che è. Osimhen e Kvara sono ragazzi che erano in difficoltà per vari motivi, ma non hanno mai fatto polemica ed hanno lavorato a testa bassa. Non sono un pazzo che mi privo di giocatori di questa caratura, ma magari in un momento difficile della partita ne metto altri perché mi hanno comunque dato tutti messaggi importanti”.

Raspadori. "Quando entri in corsa devi scegliere una linea e puoi anche condizionare qualche giocatore con caratteristiche differenti rispetto la linea presa. Mi ha sorpreso Raspadori col Barcellona, per questo l'ho confermato in quel ruolo contro Cagliari e oggi col Sassuolo."

Fase offensiva. "Io ho solo chiesto ordine alla squadra e non avere fretta, la fase difensiva si fa così e non con fantasia. Abbiamo lavorato in quel poco tempo sulla fase difensiva, ma anche su quella offensiva. Chiaramente se ci sono giocatori sopra la media poi ci mettono del loro, io posso solo dargli qualche nozione poi devono fare loro".

Juan Jesus. "Sono molto dispiaciuto per il linciaggio mediatico che ha subito. E' un ragazzo eccezionale e si è messo a disposizione come tutta la squadra, è un professionista e un uomo. Contro il Cagliari abbiamo concesso 5 errori sul gol preso e non sono tutti errori suoi, ci tengo a dire che Juan Jesus ama Napoli e mi sta dando una grossa mano perché è un ragazzo solare".

Rimonta Champions. "Finché la matematica non ci condanna, io ci credo. Però siamo nella situazione che dobbiamo pensare partita per partita. Abbiamo un calendario importante, ma lo siamo anche noi come squadra. Dobbiamo fare più punti possibili e cullare la speranza, i ragazzi ne sono consapevoli. Poi si vedrà a fine campionato dove siamo arrivati”.


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO