Antonio Conte ha parlato dopo il successo contro la Fiorentina al Maradona.
"E' una vittoria importante ottenuta con una grande prestazione, come lo erano state quelle contro Juventus e Chelsea. Sulla sconfitta di Torino si vuole far passare altro dopo il 3-0, invece contro la Juve abbiamo fatto una partita di personalità e sostanza. Con il Chelsea è stata una delle migliori in assoluto, decisa da colpi di qualità di campioni. Oggi abbiamo fatto un'altra buona gara... l'unica cosa è che dovevamo essere più cinici perché poi se arriva una punizione, un calcio d'angolo o un rimpallo e sfuma una vittoria sacrosanta. Bisogna essere più attenti a queste cose. Ci brucia ancora Copenhagen, ma sono orgoglioso dei ragazzi che stanno giocando in maniera assurda, sempre gli stessi".
"Di Lorenzo? Probabilmente è il crociato. Bisogna fermarsi a riflettere su queste cose, oggi sono incazzato. Qui ci sono infortuni gravi, fai fatica a mettere una pezza. E noi lo stiamo facendo perché questi ragazzi stanno facendo qualcosa di straordinario. Ma non si possono costringere i giocatori a tenere questi ritmi solo per denaro. Dovrebbero riposare e invece li fanno giocare, giocare e giocare ancora. Questo non fa altro che ammazzare i ragazzi. Ci sono restrizioni in rosa... quelli del vivaio.... e chi non ce l’ha che fa? Noi abbiamo una rosa striminzita anche perché quelli del vivaio che ci sono vogliono andare a giocare. Se dobbiamo fare 60-70 partite l’anno le rose vanno allargate, altrimenti è un suicidio. Mi dispiace che l’Associazione Calciatori sia d’accordo con la Lega e tutti quanti. È assurdo e mi dispiace. Ne paga le conseguenze il Napoli e la Nazionale, ci dobbiamo giocare il Mondiale e mi dispiace tanto per il ragazzo".
"Olivera e non Beukema? Perché mi dà più garanzie".
"Gutierrez a destra? E' un ragazzo super-serio, in condizione fisica ottimale, poi prima della partita con il Qarabag ha avuto una distorsione. Se l'è portata dietro e ha faticato a recuperare una buona condizione fisica. Parliamo di uno che a destra non aveva mai giocato, ho intravisto le possibilità perchè ha un piede qualitativo educato. È più difensivo di Politano, ma può fare delle giocate importanti come Spinazzola dall'altra parte. Miguel è un ragazzo serio, questo gol gli dà ancora più fiducia. Abbiamo preso un giocatore bravissimo ed un ragazzo per bene".
"Scudetto? Significherebbe parlare del nulla. Noi stiamo cercando di fare il massimo con quello che abbiamo a disposizione. Se in questo momento iniziasse il campionato, il Napoli con questa rosa dove la mettereste? Lo lascio dire a voi. Fatevi una domanda e datevi una risposta. Noi non vogliamo mollare, abbiamo Coppa Italia, campionato e una qualificazione europea da centrare. Detto questo, i ragazzi di questo tour de force vanno ringraziati perchè hanno fatto qualcosa di straordinario: nessuno a livello professionistico ha avuto una emergenza come la nostra. Peraltro le altre si stanno attrezzando sul mercato e a noi ce l’hanno bloccato. Abbiamo 240 milioni in cassa e ce l’hanno bloccato... chi invece ha debiti su debiti può fare mercato. Numeri uno..."

Commenti (0) 
