calzona_conferenza_20232024_1.jpg

CALZONA: «Prestazione buona, sono contento. In difesa dobbiamo crescere. Orsato? Abbiamo giocato 20 minuti su 52 nel secondo tempo...»

Scritto da -

Durante il post-partita di Napoli-Torino è intervenuto l’allenatore del Napoli Francesco Calzona:

“Sono contento dalla prestazione perché abbiamo creato tantissimo, siamo stati ordinati in campo e abbiamo concesso poco. Il Torino non è abituato a subire, mentre noi abbiamo avuto una supremazia schiacciante. Abbiamo concesso solo una occasione e ne abbiamo create tante. Mi dispiace che su 52 minuti del secondo tempo se ne siano giocati 24, c’era il rischio di innervosirsi ma abbiamo dato il massimo per raggiungere la vittoria. Se continuiamo così andiamo lontano".

Su Orsato. "Mi è dispiaciuto il tempo effettivo molto basso, se vuoi creare senza interruzioni non è stato possibile. Magari ci poteva stare qualche minuto di recupero in più".

Difesa vulnerabile. "Da quando ci sono io il gol l'abbiamo sempre preso, e sicuramente non mi piace. Sento parlare di difesa, ma è questione di filtro da migliorare. L’abbiamo fatto, è andata meglio. Purtroppo il tempo che abbiamo per lavorare è poco e dobbiamo lavorare su alcune priorità e poi su altre cose. Servirà tempo ma miglioreremo anche in questo. Sono contento di ciò che abbiamo fatto finora. Il merito è dei ragazzi che hanno dimostrato disponibilità dal primo giorno, sia tatticamente sia tutto il resto. I ragazzi sono fantastici, hanno voglia di far bene".

La sfida di Barcellona. "La prepareremo come tutte le altre, noi siamo il Napoli e siamo una squadra forte. Andremo lì a fare la nostra partita, senza avere paura di un avversario forte. I ragazzi sono convinti dei propri mezzi, anche se dispiaciuti".

Su Kvaratskhelia. "Khvicha è un giocatore speciale, gli ho dato fiducia e gli ho chiesto cose che sta facendo molto bene. Io sono contento anche di altri, Mario Rui ha fatto una ottima partita ed è stato uno dei migliori. Poi ho bisogno di continuare quel pressing fatto, per quello ho inserito Olivera. ".

Su Osimhen. "Con la Juve ha fatto una partita gagliarda, e bisogna sottolineare che abbiamo fatto 4 partite in 10 giorni, lui che è stato oltre un mese in Africa è normale che possa avere un calo. Ma sono molto soddisfatto di lui, anche perché sta facendo cose che non gli chiedevano in passato e lui ci si dedica molto".

Rotazioni a centrocampo? "Io devo dare certezze alla squadra, non ho un piano B perché il tempo non ce lo permette. Siamo partiti dal piano A da molto lontano, il tempo è minimo e io devo dare certezze. Cambiare modulo significherebbe confusione nella testa dei giocatori, devono essere solidi per ritrovare le distanze. Si va avanti sempre su una strada per dare solidità”.



RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
-
02.02
Udinese
Roma
-
03.02
Bologna
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
47
3
NAPOLI
46
4
Roma
43
5
Juventus
42
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Bologna
30
10
Sassuolo
29
11
Udinese
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como