calzona_conf_champions_20232024_1.jpg

CALZONA: «Avvio disastroso, poi bravi a riaprirla. Rigore netto. Le mezzali devono coprire meglio»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Ciccio Calzona ha parlato dopo l'eliminazione dalla Champions.
"Siamo delusi perché eravamo venuti per i vincere ma non ci siamo riusciti. Siamo partiti malissimo, perdendo tanti palloni e concedendo molte ripartenze. Andando avanti abbiamo aggiustato qualcosa ma sotto di 2-0 era più difficile recuperare. La fase difensiva preventiva non l'abbiamo fatta bene stasera, se non in alcuni momenti soltanto. Non è un problema di linea difensiva ma di lavoro di squadra, e siamo stati lenti a farlo. La scusante è che abbiamo avuto poco tempo per lavorare sotto questo aspetto, ma comunque abbiamo concesso troppo".

"In generale è stata una gara a fasi alterne, in alcuni momenti abbiamo anche rischiato di pareggiarla. Poi qualcuno non era nelle migliori condizioni, ma quando perdi vuol dire che qualcosa non ha funzionato. Dispiace perché sapevamo di non dover concedere così tanto, sbagliando troppi appoggi e passaggi facili. E’ così che abbiamo perso la partita”.

I buchi nel recupero alto. "E’ chiaro che quando esce Lobotka in pressione dobbiamo tenere le mezzali in copertura. Invece sul primo gol erano altissime ed è un movimento sbagliato, ancora più della linea troppo bassa. Se il play è in pressione, le mezzali non possono essere sopra la palla”.

Il cambio di Politano. "Era stanco e in panchina ho calciatori di ottimo livello. Volevo tenere il Barcellona sotto pressione: c'è stato un momento in cui stavano soffrendo e servivano forze fresche. Politano ha fatto un'ottima partita anche stasera".

Sui cambi. "Nel finale ho messo dentro qualche attaccante in più e abbiamo perso compattezza. Questa squadra ha bisogno di certezze, non abbiamo il tempo di provare troppe cose".

Osimhen e gli offside. "I fuorigioco di Osimhen non sono sempre colpa sua perché spesso arrivava tardi il pallone”.

Sul rigore. "Mi sembrava evidente, e non capisco perché il VAR a questi livelli non interviene su una situazione del genere. Però abbiamo avuto anche la possibilità di pareggiare con Lindstrom e avremmo un po' riaggiustato la situazione. Ovviamente dispiace per il rigore perché sembrava netto".

Il futuro. "La matematica dice che possiamo centrare ancora un obiettivo in campionato, ci sono tante partite per riuscirci e ci proveremo. domenica abbiamo una partita importante a Milano e dobbiamo ripartire subito".

Restare a Napoli? "Il mio futuro è l’ultimo dei miei pensieri, ora guardo solo al campo e a migliorare i ragazzi”.


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como