napoli_mantova_30.jpg

NAPOLI, avanti così: tris al Mantova (LINDSTROM, SPINAZZOLA, CHEDDIRA)

Scritto da -

Se la prima uscita con l'Anaune era stata una sgambatina e nient'altro, quella con il Mantova (neopromosso in serie B) ha assunto di più i contorni della partita vera. E il Napoli l'ha vinta 3-0.

Pur rimarcando che si tratta di calcio estivo (valeva per noi e per loro), il Napoli ha decisamente convinto. Soprattutto nei primi 20 minuti: pressing alto, fraseggio veloce e non fine a se stesso, ricerca veloce della profondità. E ci si è divertiti parecchio.
Lindstrom ha firmato il primo gol azzurro, che forse sarà anche il suo ultimo con questa maglia. Poco dopo raddoppio di Spinazzola (delizioso l'assist di Cheddira) e il tris l'ha calato Chreddira in diagonale. Il marocchino se n'è mangiati un altro paio nel corso del primo tempo. 

Nella sfida con il Mantova sono emersi soprattutto tre giocatori.
Il primo non sorprende, è Spinazzola. In forma ed anche oggi a segno.

Il secondo è Cheddira, anche lui a segno e anche stavolta pure uomo assist. Certo, sbaglia qualche gol di troppo, ma lavora tantissimo per la squadra e in queste due partite ha fatto capire che le sue caratteristiche sono più coerenti col gioco di conte di quanto non lo siano quelle di Simeone (anche sfortunato, visto che esce per infortunio).

Il terzo è Iaccarino. Il regista 21enne, prodotto del vivaio azzurro, ha fatto il "Lobotka"... peraltro propiziando il primo gol con un recupero alto. Dopo il prestito in LegaPro, quest'anno per lui potrebbero aprirsi le porte della Serie B.

FORMAZIONE NAPOLI (3-4-2-1): Caprile; Natan, Rrahmani, Rafa Marin; Mazzocchi, Anguissa, Iaccarino, Spinazzola; Lindstrom, Politano, Cheddira.
In panchina: Contini, Turi, Sorrentino, Juan Jesus, Simeone, Popovic, Ambrosino, Zerbin, Ngonge, Mezzoni, Russo, D'Avino, Ostigard, Gaetano. Allenatore: Conte.



RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO