mctominey_20242025_1.jpg

Pagelle NAPOLI-UDINESE 1-1. Non c'è dubbio sul migliore (McTOMINEY), parecchie insufficienze

Scritto da -

Meret 6,5: Comincia con un terrificante calcio d'angolo regalato dopo 90 secondi. Trenta secondi dopo fa una bella parata su Thauvin. Sul gol è sfortunato due volte: prima perché Jesus gli scippa palla, poi perché Ekkelenkamp fa un tiro assurdo. Poco prima era stato reattivo proprio su Ekkelenkamp. Due belle uscite a terra.
Di Lorenzo 6: Va a contrasto con Lucca al 10', rendendogli il tiro da breve distanza più difficile (e va fuori). Deve dividersi tra attaccare e difendere, pagando parecchio in lucidità. Lucca è tosto e lui lo tiene benino.
Rrahmani 6: Spesso si trova a impostare l'azione, e qualche bel lancio lo fa. Il più lucido là dietro.
Juan Jesus 5,5: E' attento e deciso (ottima la chiusura si Lucca al 18') ma poi dà avvio alla frittatona dell'1-1 friulano. Nella ripresa si guadagna la pagnotta, ma l'errore da cui nasce il gol è pesante.
Mazzocchi 5: Non vogliamo infierire perché immaginiamo che pressione sente addosso. E' stato catapultato nella dimensione di titolare della capolista in serie A, con l'aggiunta di essere napoletano nel sague e nell'anima. E con l'aggiunta ulteriore di essere il principale responsabile del pari di Roma. Thauvin lo punta di continuo e va subito in difficoltà. L'errore su gol lo manda in confusione per qualche minuto. Al 73 però è provvidenziale a bloccare un contropiede.

Anguissa 5,5: L'unica traccia chiara della sua partita è quel colpo di testa da pochi metri che finisce fuori. Quando Atta al 57’ lo lascia sul posto, è chiaro segnale che non è giornata.
Lobotka 6: Costretto a un lavoro massacrante per arginare le ripartenze friulane, perché quelli salgono in 2 o 3 alla volta e non sa chi prendere. 
Mc Tominay 6,5: Ci prova due volte, poi alla terza la sblocca con un volo in cielo. Al 67’ ci riprova con una botta da fuori, alta. E' quello più pugnace.

Politano 6: Il più vivace del trio d'attacco: scocca due tiri e batte l'angolo da cui nasce l'1-0. Ma fallisce su ottimo invito di Neres. Nella ripresa cala vistosamente.
Lukaku 5: Quasi assente, anche se è la prima vittima della serata storta di tutta la squadra, che non gli riesce a dare un pallone decente.
Neres 5,5: Il suo primo tempo è in una gran palla filtrante per Politano, poi poco altro. Nella ripresa anche peggio.

ENTRATI
Raspadori 5: Apprezzabile come corre un po' dappertutto, ma quel poco che fa palla al piede spesso lo sbaglia.
Simeone sv: Sul campo si vede solo perché sbraccia con i compagni.
Ngonge 5: Un pallone reglato all'avversario, uno sul quale incespica.
Gilmour sv
Okafor sv

ALLENATORE
Conte 5,5: Il voto è soprattutto per il risultato deludente. L'Udinese sembra essere più fresca, mentre il Napoli è un po' scoppiato dopo la corsa feroce del mese di gennaio. Questo spiega anche i 3 giorni di riposo che concesse settimana scorsa. Sul piano del gioco i passi indietro si vedono, ma è anche vero che l'asse di sinistra è stata devastata dalle assenze, e costruire con Jesus-Mazzocchi non è come farlo con Buongiorno-Olivera o Spinazzola. Se la gioca con le carte della disperazione nel finale, prendendosi un rischio enorme. Il pari va accettato, ma i segnali di allerta scattano. 


RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
2 - 2
14.12
Udinese
NAPOLI
1 - 0
14.12
Fiorentina
Verona
1 - 2
14.12
Genoa
Inter
1 - 2
14.12
Bologna
Juventus
0 - 1
15.12
Roma
Como
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
26
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
22
9
Sassuolo
21
10
Udinese
21
11
Cremonese
20
12
Atalanta
19
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Cagliari
14
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
10
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino