"Conte stressa mentalmente la squadra".
"Conte non sa comunicare".
"Spiegate a Conte che le partite durano 90 minuti".
"Conte non ci ha capito nulla".
"Conte è un allenatore poco lucido".
La paternità di queste critiche (ce ne sarebbero altre mille, ma era giusto per darvi un'idea) appartiene a coloro che un campo di calcio non l'hanno mai calcato in vita loro. Ne' sono mai entrati in uno spogliatoio. Ne', ovviamente, hanno mai vinto una cippa al comando di una squadra di calcio.
Formalmente sarebbero giornalisti, ma chi ci segue sa che questa etichetta per noi vale solo per chi si occupa di cose serie, gente che dà notizie vere e importanti (talvolta da luoghi da cui è meglio stare lontani).
Chi è pagato per scrivere e parlare di calcio - è la nostra opinione, nessuno si offenda - fa soltanto Bar Sport, che è roba ben diversa. E' gente pagata per apparire in tv e in radio per dire la qualunque su cose che non hanno mai vissuto da dentro, ma solo guardandole da fuori.
Anche noi di questo sito facciamo Bar Sport.
La prossima volta che leggete altre critiche, pensate a chi le fa... poi pensate pure al curriculum di chi le riceve. In questo caso si tratta di uno che ha fatto per 20 anni il calciatore e 15 l'allenatore, e tiene pure una bacheca bella piena di trofei.
Poi domandatevi chi è probabilmente quello che non ci capisce nulla.