Meret 6,5: Ancora una volta è impegnato più con i piedi (bene) che con le mani. Una sola parata vera, sul tiro di Helgason deviato da Lobotka.
Di Lorenzo 6: Qualche sofferenza in fase difensiva, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa fa un geniale, anche se vano, colpo di tacco con cui manda verso la porta Lukaku. Nel finale guadagna tantissimo tempo con le rimesse.
Rrahmani 7: Il migliore. Bene negli anticipi, bene nei disimpegni, bene di fisico.
Olivera 6,5: Se la cava al suo "debutto" da centrale (in maglia azzurra intendiamo). Ottima chiusura su Pierotti in avvio di ripresa. Peccato per il gol annullato.
Spinazzola 6,5: Fisicamente sta benissimo, anche se solo sporadicamente riesce a raggiungere il fondo per metterla in mezzo. Al 48 chiude di fisico su Pierotti, impedendogli di colpire di testa in area.
Politano 6: L'offside di Lukaku gli cancella un assist. Con Gallo ingaggia tanti duelli, in una sfida che finisce pari e senza sussulti. Grande spirito di sacrificio, come sempre.
Lobotka 6,5: Poco meno di un'ora, durante la quale fa la solite preziose cose.
Anguissa 6: Alterna momenti di grande presenza ad altri di latitanza. Nel finale il suo fisico aiuta.
McTominay 6,5: Entra nel gol azzurro con una movimento verso la barriera che oscura all'ultimo la visuale di Falcone, poi si china e la palla di Raspadori lo sorvola finendo in rete. Manda in porta Raspadori al 44'. Nella ripresa è quello che fisicamente ci mette di più, fino allo sfinimento finale.
Raspadori 7: Entra in partita solo al 19', svirgolando da due passi. Ma subito dopo si guadagna e trasforma una punizione dal limite. Al 44' ha una grande chance, e se la mangia. Nella ripresa cattura l'unico pallone che arriverà in area leccese, ma il tiro viene deviato. Specialista nei gol pesanti in chiave Scudetto, ci riporta alla mente quello dello Stadium...
Lukaku 5,5: Gli viene annullato un gol per millimetri. Poi si vede pochissimo. Nella ripresa un fuorigioco dubbio cancella un errore colossale davanti al portiere giallorosso. Il voto forse è finanche generoso...
ENTRATI
Gilmour 6,5: Tanto dinamismo e qualche bel lancio.
Billing 6,5: Nel momento più complicato, la sua presenza diventa fondamentale per fare muro.
Simeone sv
Ngonge sv
ALLENATORE
Conte 7,5: Preferisce l'affidabile Olivera a Rafa Marin e fa bene. Non è un Napoli che passerà alla storia per proposta di gioco, ma lo farà (oltre che per l'eventuale quarto Scudetto) per i numeri clamorosi in fase difensiva. Siamo a 15 clean sheet in campionato e nessuno in Europa, a parte noi, è riuscito a non prendere mai gol di testa ne' da azione di calcio d'angolo. E' lì che Conte ha costruito una stagione monumentale.