Meret 6: Un solo intervento nel primo tempo. Uno nella ripresa. Entrambi facili.
Di Lorenzo 6: Meno sovrapposizioni efficaci, tanta sostanza e molto palleggio.
Rrahmani 6,5: Il Cagliari per lo più sta indietro, ma quando avanza il kosovaro è sempre pronto (soprattutto in anticipo).
Juan Jesus 6: Si perde Esposito in area al 36', ma un minuto dopo è bravissimo a gestire un 2 contro 1 e sventare una minaccia. Si becca un giallo quasi "provvidenziale"... perché costringe Conte a mettere Buongiorno che farà assist.
Spinazzola 6,5: Mette due bei cross per Lucca, che non sfrutta. Nella ripresa si produce in una bella iniziativa personale che costringe Caprile ad una deviazione difficile.
Politano 7: Parte con la solita vivacità, ma senza efficacia. Nel secondo tempo prova a essere più peperino, e in più si prodiga in un paio di recuperi difensivi preziosi. Spende tantissimo e lotta fino alla fine.
Lobotka 6,5: Con o senza palla, nel primo tempo avanza più lui che De Bruyne. Anche nella ripresa prova qualche serpentina avanzata. Entra nell'azione del gol partita.
Anguissa 7: Il più efficace nel pressing alto, ma col passare dei minuti - nella ripresa e dopo circa 11km percorsi - comincia ad avere le idee sempre più annebbiate. Però non alza bandiera bianca e fa bene, perché all'ultimo assalto piazza il piattone della vittoria.
McTominay 6: Meno partecipe del solito al gioco, riesce comunque ad essere il più pericoloso. Sciupa però un'occasione d'oro al 93'.
De Bruyne 5,5: Lavora molto lontano dalla porta e non riesce a trovare l'illuminazione giusta. Si becca anche un giallo. Neanche da piazzato riesce a lasciare il segno.
Lucca 5,5: E' un po'... vorrei ma non ci riesco. Per due volte si muove bene ma non arriva sul cross di Spinazzola. Un'altra volta vuole giocare di sponda ma non fa il tocco giusto. Per due volte va al tiro ma viene murato. E per un paio di volte tira fuori dal timido De Bruyne qualche imprecazione...
ENTRATI
Buongiorno 6,5: Aveva una gran voglia di tornare a giocare al San Paolo, e riesce a essere determinante con l'assist per Anguissa.
Ambrosino 6: Il suo ingresso in campo entusiasma il San Paolo, come una iniziativa grazie alla quale guadagna un angolo. Non sappiamo quante altre occasioni avrà, ma comunque ricorderà questa serata.
Olivera sv
Lang sv
ALLENATORE
Conte 6,5: Il Napoli è sul pezzo sin dall'inizio, ma non ha sostanza là davanti: tanto possesso e controllo del gioco, ma nel primo tempo in area ci arriviamo poche volte. Al di là del grande merito che va riconosciuto al Cagliari, la sensazione è quella di eccessiva sicurezza in se stessi e poca rabbia, tranne che nel finale. Nota speciale per il cambio Lucca-Ambrosino, che non porta chissà che frutti ma invia un segnale che non si guarda in faccia a nessuno.