Il Napoli infila un altro 2-0, stavolta in campionato, e saluta il 2025 nel migliore dei modi. La possibile "buccia di banana" non ci ha fatto scivolare e neppure inciampare; siamo andati avanti dritti senza ostacoli. Anche perché un Hojlund così ti rende tutto più facile.
Il danese firma la seconda doppietta da quando è a Napoli, ma secondo noi è tornato negli spogliatoi pure rammaricato perché avrebbe potuto farne almeno il doppio.
FORMAZIONI UFFICIALI
CREMONESE: Auddero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Payero, Grassi, Barbieri, Pezzella; Vardy, Sanabria.
NAPOLI: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Hojlund, Elmas
Per la sfida dello Zini, il tecnico azzurro Conte si affida agli uomini che hanno conquistato la Supercoppa ad inizio settimana. E fa bene, perché il Napoli è connesso bene con la partita fin dall'inizio. Ma soprattutto, ha un Hojlund in giornata di grazia.
Anche se il primo tiro è dei grigiorossi (Terracciano al 7', blocca MiliSavic), il Napoli dà l'impressione di poter bucare spesso la retroguardia dei lombardi. Soprattutto con Hojlund, che si mangia Baschirotto ogni volta che riceve palla.
Al 12' l'attaccante danese colpisce la prima volta: cross di Politano, mischia in area e tiro di Spinazzola, la palla viene deviata proprio sui piedi di Hojlund che, con Audero a terra, deve solo stoppare e depositare in rete, 0-1.
L'Hojlund-show continua al 22': viene lanciato da Politano in verticale, vince il corpo a corpo con Baschirotto ed entra in area, ma Audero gli esce a valanga sui piedi e lo chiude.
Al 34' altro tentativo di Hojlund: salta ancora Baschirotto e va in fuga verso Audero, ma il pallone gli rimbalza sullo stinco e si allunga consentendo al portiere di recueprarlo.
Al 42' Hojlund prova a fare il rifinitore: protegge palla in area e la appoggia a Di Lorenzo che di punta prova a concludere, palla deviata da un difensore in angolo.
Al tramonto del primo tempo però, ecco il bis: Politano va via sulla destra, cross in mezzo dove McTominay va in contrasto con Zerbin e Baschirotto, c'è una mezza deviazione che fa finire palla ad Hojlund, che batte per la seconda volta Audero.
E la Cremonese? Quasi niente. Solo un tiro al 15' di Bianchetti, che di testa manda la palla alta.
Nella ripresa il copione non cambia (entra subito Gutierrez per Spinazzola), ma con la Cremonese che si alza le occasioni per colpirla in contropiede fioccano.
Politano ne fallisce una al 46'. Due minuti dopo Hojlund sfiora il palo. Al 59' McTominay recupera palla e serve Hojlund, il danese prova a darla a solissimo Neres ma Bianchetti lo anticipa e mette in angolo. Al 66' è Rrahamani, di testa, a non centrare la porta. Al 73' Di Lorenzo crossa basso, conclusione di McTominay e respinta di Audero, sulla palla vanno assieme Lang e Hojlund che si ostacolano a vicenda, col danese che spara sopra la traversa.
Nel frattempo ci sono stati i cambi. Lang per Elmas e Buongiorno per Neres.
E ci sono state pure un paio di iniziative della Cremonese. Soprattutto una con Vardy (62') che su cross di Bianchetti anticipa Rrahmani e di testa manda di pochissimo a lato.
Il finale è ancora azzurro: all'85' McTominey costringe Audero alla deviazione in angolo.
Poi altri cambi: Lucca e Mazzocchi per Hojlund e Politano.

Commenti (0) 
