Il Napoli ha perso con la Juve in casa all'andata, ma nel girone di ritorno ha vinto fuori: la frase che speriamo di poter ripetere tra 50 giorni la possiamo dire adesso, riferendoci alla Primavera azzurra, che oggi ha espugnato il campo piemontese per 2-3, trascinata da un attacco spettacolare.
Napoli solido e concentratissimo, tanto da non concedere nulla alla Juve per un tempo. Sono invece gli azzurri a farsi pericolosi più volte, trovando il gol con Sensese (di testa su angolo) e divorandosi un paio di volte il bis.
Nella ripresa la Juve spinge con forza, ma il Napoli in contropiede è micidiale e trova due gol in fotocopia: nel primo caso è Mezzoni e volare sulla destra e crossare teso sul palo opposto per Zerbin che insacca. Nel secondo caso invece Gaetano crossa e Palmieri insacca.
Nel finale però le energie mancano e la Juve si rifà sotto, prima sfruttando una sfortunata deviazione di Senese (73'), poi con un diagonale di Kameraj (91'). Dopo 6 lunghissimi minuti di recupero però la festa è azzurra a Vinovo.
A fine partita ha parlato il tecnico azzurro Loris Beoni. «Paragone con Sarri? Non ci sta, abbiamo ragazzi con diversi qualità . Dobbiamo lavorare, abbiamo lavorato bene negli spazzi. Vittoria seppur sofferta, sia ampiamente meritata, per quelle diverse occasioni del primo tempo. Sono molto arrabbiato perché abbiamo concesso la possibilità di riaprire una gara, se una squadra come la Juve te la porti bassa, crea situazioni pericolose. Non riuscivo ad alzare difesa e centrocampo, ci ha portato a vivere questi ultimi momenti in trepidazione».
QUESTE LE FORMAZIONI UFFICIALI:
JUVENTUS (4-3-3): Loria; Meneghini, Capellini, Zanandrea, Tripaldelli; Di Pardo, Muratore, Leandro Fernandes; Del Sole, Olivieri, Jakupovic. A disp.: Busti, Kameraj, Morrone, Delli Carri, Pereira, Merio, Kulenovic, Morachioli, Portanova, Montaperto, Nicolussi. All.: Dal Canto.
NAPOLI (4-4-2): Schaeper; Schiavi, Zanoli, Senese, Scarf; Mezzoni, Otranto, Basit, Zerbin; Gaetano, Palmieri. A disp.: Maisto, Bartiromo, Pizza, Acunzo, Vecchione, Energe, Sgarbi, Russo. All.: Beoni.