buffon-conf-psg.jpg

Tuchel: «Quattro punte? Un azzardo, meglio non correre rischi». Buffon: «Consoco l'ambiente, sarà dura a Napoli»

Scritto da -

Il tecnico del PSG Thomas Tuchel e il portiere Gianluigi Buffon hanno parlato alla vigilia di Champions League.

Ecco le parole di Tuchel. «Cavani? Non posso dire ancora se gioca. Edinson è venuto con noi, si è allenato, poi decideremo se giocherà o meno».

Sul Napoli. «E' una squadra forte, compatta e che gioca da tempo insieme. Hanno tante qualità individuali in attacco e sono disciplinati in attacco. Sarà una grande sfida, ma vogliamo vincere. Siamo fiduciosi dopo Marsiglia e Lille, cercheremo di dare il massimo. Il primo match è stato molto difficile, il pari è stato meritato anche se potevamo giocare meglio».

Su Verratti. «Marco ha fatto un errore, sono cose che succedono: è una situazione difficile ma è sempre stato presente agli allenamenti, non è una questione professionale. Ci mettiamo questo episodio alle spalle».

Su Thiago Silva. «Thiago la stessa cosa, è il nostro capitano ed è super importante, un professionista con personalità».

Su Buffon. «Ho tanta fiducia in Areola, ma Gigi può giocare e Gigi merita assolutamente di giocare qui, in Italia con una squadra che conosce. Sono molto fiero di avere sia Gigi che Areola, sono straordinari».

Sul modulo. «Giocare con 4 attaccanti? ...è una possibilità, ma potrebbe anche mandarci in difficoltà se perdiamo palla. Non possiamo rischiare troppo, siamo fiduciosi ma proveremo ad essere comunque offensivi».

Ecco le parole d Buffon. «Conosco bene Napoli e il San Paolo, so quanto è dura giocare qui, perchè la squadra e i tifosi hanno un grande feeling. Il Napoli venuto a Parigi ha dimostrato di essere una squadra da rispettare. Noi però sappiamo che dobbiamo vincere, ma l'importante è anche non perdere per avere delle possibilità con Liverpool e Stella Rossa. Negli ultimi venti giorni ho potuto vedere una squadra diversa dopo PSG-Napoli: siamo cresciuti e siamo più compatti. Per far bene in Europa, bisogna esser solidi».

Sul campionato francese. «Individualmente, fisicamente e tecnicamente hanno qualcosa di superiore rispetto alle Italiane, ma provando ad offendere sempre è chiaro che si scoprono di più e questo permette al PSG di segnare di più. In Italia invece studi esageratamente la tattica e la fase difensiva. Non so se sia un bene o un male, dipende dai gusti».

Su Ancelotti. «Carlo è una persona veramente speciale. Lo sappiamo tutti, ha il potere che hanno in pochi: le sue squadre diventano le seconde squadre di tutti. Quando non sai per chi tifare, tifi per la squadra di Ancelotti! Aneddoti? Sono legati a Parma e alla Juve, mi chiamò lui dandomi la certezza che ci sarebbe stato lui. Sentivo le voci di Lippi, lui mi disse che era tranquillo che sarebbe arrivato lui alla Juve. Un anno dopo vinse la finale di Champions contro di noi e quindi, vedi, ha saputo rifarsi (ride, ndr)».



Sulla stagione scorsa. «C'è stato un lungo momento di una settimana nel quale ho pensato di non vincere più lo Scudetto, per dei meriti evidenti del Napoli. Oggi non so che differenza c'è col Napoli di Sarri, però balza all'occhio però la consapevolezza diversa che mi sembra abbia il Napoli nel gestire le gare. Gli altri anni sciorinava un calcio eccezionale, bellissimo per palati fini ma sembrava sempre che se non andasse a duemila all'ora poteva crollare tutto. Adesso vedo una squadra che dà alla partita il ritmo che la partita richiede, con una gestione più consapevole della gara».


RISULTATI
16.01
Pisa
Atalanta
1 - 1
17.01
Udinese
Inter
0 - 1
17.01
NAPOLI
Sassuolo
1 - 0
17.01
Cagliari
Juventus
1 - 0
18.01
Parma
Genoa
0 - 0
18.01
Torino
Roma
0 - 2
18.01
Milan
Lecce
1 - 0
18.01
Bologna
Fiorentina
1 - 2
19.01
Cremonese
Verona
-
19.01
Lazio
Como
-
CLASSIFICA
1
Inter
49
2
Milan
46
3
NAPOLI
43
4
Roma
42
5
Juventus
39
6
Como
34
7
Atalanta
32
8
Bologna
30
9
Lazio
28
10
Udinese
26
11
Sassuolo
23
12
Parma
23
13
Torino
23
14
Cagliari
22
15
Cremonese
22
16
Genoa
20
17
Fiorentina
17
18
Lecce
17
19
Pisa
14
20
Verona
13
PROSSIMO TURNO
23.01
Inter
Pisa
24.01
Fiorentina
Cagliari
24.01
Como
Torino
24.01
Lecce
Lazio
25.01
Sassuolo
Cremonese
25.01
Roma
Milan
25.01
Juventus
NAPOLI
25.01
Genoa
Bologna
25.01
Atalanta
Parma
26.01
Verona
Udinese