mertens-2018-1.jpg

MERTENS salva il Capodanno di NAPOLI, 3-2 in extremis al Bologna (dopo la doppietta di MILIK)

Scritto da -

Il Napoli vince, ma prova in tutti i modi a rovinarsi anche il Capodanno. Contro il Bologna ci pensa Mertens a regalarci i tre punti a pochi minuti dalla fine, ma una menzione speciale va a Milik che fa una doppietta, e a Malcuit che mette lo zampino nelle due reti del polacco (soprattutto la seconda). Il resto è stato francamente rivedibile, a essere buoni. Soprattutto la difesa, un vero colabrodo senza Koulibaly.

Per la sfida con i felsinei, Ancelotti deve rinunciare a Koulibaly, Hamsik e Insigne e così si affida a Maksimovic e Malcuit in difesa (ancora una volta fuori Hysaj), con Zielinski regista e Verdi esterno di centrocampo. In attacco tandem Mertens-Milik.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Zielinski, Allan, Verdi; Mertens, Milik.
A disp: Ospina, Karnezis, Luperto, Mario Rui, Hysaj, Rog, Diawara, Fabian, Ounas, Younes. All. Ancelotti
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Danilo, De Maio, Helander; Dijks, Pulgar, Svanberg, Poli, Mattiello; Santander, Palacio.
A disp: Da Costa, Gonzalez, Orsolini, Nagy, Krejci, Mbaye, Donsah, Destro, Okwonkwo, Dzemaili, Calabresi. All. Inzaghi

Il Napoli che approccia al match è deprimente: zero cattiveria, zero aggressività e soprattutto zero idee. Cosa grave è che a deludere sono quasi tutti.
La coppia centrale Allan-Zielinski conferma il momento di flessione del brasiliano, ma soprattutto il suo lungo periodo di crisi del polacco che sembra un pesce fuor d'acqua. A questo si aggiunge anche il fantasma Verdi, che torna dopo 2 mesi ma sbaglia più palloni di quelli che tocca. Su quel lato anche Ghoulam è ancora comprensibilmente lontanissimo da una condizione accettabile.

Gli unici che sembrano ben sintonizzati sul match sono Malcuit, Mertens e Milik. Non è un caso che il gol azzurro (16') nasca proprio da un cross del primo, che il secondo prova due volte a spingere in rete, ma dopo un rimpallo è Milik a infilzare Skorupski.
Dopo il vantaggio il Napoli per dieci minuti illude tutti di poterla chiudere. Mertens costringe Skorupski a un volo sotto l'incrocio, mentre poco dopo Milik scheggia la traversa su angolo di Ghoulam.

Il guaio è che l'assenza di Koulibaly in difesa evidenzia tutte le pezze che il senegalese metteva là dietro. Non è un caso che il Bologna nel primo tempo sia molto minaccioso quando attacca in velocità, sfruttando proprio l'assenza di K2. Il paradosso però è che pur avendo due colossi là dietro, il gol (37') lo becchiamo su calcio piazzato, con Santander che mette aspetta il cambio per infortunio riesce a colpire di testa senza essere contrastato (dov'è Maksimovic?).

La presumibile sfuriata di Ancelotti fa sì che il Napoli del secondo tempo sia più aggressivo. Al 49' Callejon fallisce una incredibile occasione, tirando tra le braccia di Skorupski che stava addirittura in ginocchio.
Due minuti dopo ci pensa però ancora Milik: cross spettacolare di Malcuit, Arek di fisico travolge Mattiello e di testa insacca.

Raggiunto il vantaggio, il Napoli commette l'errore di non chiuderla. Ancelotti nel frattempo cambia strada facendo la fascia sinistra. Prima fuori Verdi per Fabian Ruiz, poi fuori Ghoulam per Mario Rui.
Milik sfiora il tris al 66', poi lo sfiora anche Mertens (72'). Ma nessuno la butta dentro e questo è un errore imperdonabile.

E infatti.. all'80 accade l'incredibile: Albiol si fa mangiare in testa da Danilo che infilza ancora Meret, 2-2.

Ancelotti si gioca anche la carta Ounas per Callejon. Il Bologna si barrica là dietro, ma mentre il pubblico mugugna ecco all'87' che Dries Mertens raccoglie palla ai 30 metri, avanza un pochino accentrandosi e poi spara la sassata dritta nell'angolino, 3-2.

Finita? Macché! Siamo così ingenui da provare i contropiede velocizzando il gioco, anziché rallentarlo e tenere palla. E così nel recupero il Bologna sfiora il gol addirittura 3 volte:
Al 90' Mario Rui toglie dalla porta l'ennesimo pallone aereo che viaggia nell'area azzurra dopo una spizzata di Palacio. Al 91' è Meret che devia il colpo di testa di Danilo. Al 92' il tiro dal limite di Palacio termina fuori.


RISULTATI
08.05
Torino
Sassuolo
2 - 1
09.05
Lecce
Juventus
0 - 1
09.05
Lazio
Inter
0 - 3
09.05
Cagliari
Udinese
0 - 2
10.05
Verona
Como
0 - 1
10.05
Cremonese
Pisa
3 - 0
10.05
Parma
Roma
2 - 3
10.05
Fiorentina
Genoa
0 - 0
10.05
Milan
Atalanta
2 - 3
11.05
NAPOLI
Bologna
-
CLASSIFICA
1
Inter
85
2
NAPOLI
70
3
Juventus
68
4
Roma
67
5
Milan
67
6
Como
65
7
Atalanta
58
8
Lazio
51
9
Udinese
50
10
Bologna
49
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
41
15
Fiorentina
38
16
Cagliari
37
17
Lecce
32
18
Cremonese
31
19
Verona
20
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.05
Genoa
Milan
17.05
Inter
Verona
17.05
Cagliari
Torino
17.05
Juventus
Fiorentina
17.05
Como
Parma
17.05
Sassuolo
Lecce
17.05
Atalanta
Bologna
17.05
Udinese
Cremonese
17.05
Roma
Lazio
17.05
Pisa
NAPOLI