ancelotti-davide.jpg

Ancelotti jr: «Pensiamo al secondo posto, poi miglioreremo anche col mercato. Vincere? Papà è venuto qui per quello»

Scritto da -

Il vice-tecnico del Napoli Davide Ancelotti ha parlato a Radio Kiss Kiss. «Dobbiamo finire il campionato al meglio, fare più punti possibili a partire dalla sfida col Frosinone. Contro l'Atalanta abbiamo giocato per un’ora una delle migliori partite tra le ultime, ma abbiamo speso tanto e quando hanno pareggiato s'è fatto sentire lo sforzo fatto in Europa Leagu. Chi gioca giovedì-domenica finisce per pagare, a maggior ragione contro la seconda squadra che crea di più in Serie A».

Il rammarico. «Il più grosso è essere usciti immeritatamente dalla Champions. Poi essere al secondo posto in solitaria per tutto il campionato ha inciso nell’avere un momento difficile che noi, col massimo impegno, stiamo gestendo. Però siamo ottimisti per il futuro. Siamo arrivati in un gruppo con certezze ben consolidate, mi ritengo soddisfatto dei concetti istruiti. Fino a dicembre è stata una buonissima stagione, abbiamo segnato la strada per il futuro e sono ottimista. La squadra sa qual è la strada da percorrere e si migliorerà».

Critiche eccessive. «Si parla di fallimento, ma la squadra ha dimostrato di saper giocare ed è questo che ci deve rendere fiduciosi. Il Napoli ha giocato un bel calcio, e questo mi rende soddisfatto. È chiaro che quando arriva Ancelotti le aspettative sono quelle di vincere: se papà è venuto qui è perchè stima l’idea che c’è dietro questo club nella sua crescita costante. Per la vittoria servono diverse componenti che la squadra sta maturando. Ci immaginiamo a Napoli a vita, non è che adesso in un momento complicato bisogna buttare via tutto: ce ne saranno altri nel nostro percorso. Ci sono forti critiche perchè ci si aspetta sempre tanto da Ancelotti».

Sulle coppe europee. «In Europa rischi di andare fuori anche se sbagli solo un tempo. A noi è successo così, siamo usciti contro una signora squadra contro la quale la qualificazione era al 50%. Ma abbiamo sbagliato il primo tempo a Londra e la qualificazione si è sbilanciata dalla loro parte. È questo ad incidere».

Vincere. «Si può fare se si attraversa un percorso di crescita, che qui è segnato. Vincere dipende da altre cose che a volte ci sono e altre volte no. Bisogna avere un percorso in mente, il futuro può lasciare molto ottimisti viste le prospettive. Bisogna parlare di percorso e di aspettative: qui si parlava di quarto-quinto posto in classifica».

Sulla rosa. «Noi siamo contentissimi della rosa che abbiamo, è di qualità e ci permette di essere elastici. Allan è stato convocato dal Brasile, Fabián dalla Spagna, Meret è il futuro dell’Italia: possiamo essere solo contenti. Potenziarlo? La squadra ha un percorso segnato e deve migliorare, anche tramite qualche aggiustamento della società».



Rapporto con i tifosi. «Io posso dire che il San Paolo abbia aiutato la squadra in determinate partite, e quando aiuta è fondamentale: penso al Milan, abbiamo rimontato grazie allo stadio. Se questa spinta ci viene data più volte, allora rendiamo anche noi di più».

Bisogna avere pazienza... «La nostra famiglia è di tradizione contadina, il raccolto sarà rigoglioso».


RISULTATI
17.05
Fiorentina
NAPOLI
2 - 2
18.05
Lecce
Atalanta
0 - 2
18.05
Torino
Milan
-
19.05
Inter
Lazio
-
19.05
Bologna
Juventus
-
19.05
Udinese
Empoli
-
19.05
Monza
Frosinone
-
19.05
Salernitana
Verona
-
19.05
Roma
Genoa
-
19.05
Sassuolo
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
92
2
Milan
74
3
Bologna
67
4
Juventus
67
5
Atalanta
66
6
Roma
60
7
Lazio
59
8
Fiorentina
54
9
NAPOLI
52
10
Torino
50
11
Genoa
46
12
Monza
45
13
Lecce
37
14
Verona
34
15
Udinese
33
16
Cagliari
33
17
Frosinone
32
18
Empoli
32
19
Sassuolo
29
20
Salernitana
16
PROSSIMO TURNO
26.05
Frosinone
Udinese
26.05
Genoa
Bologna
26.05
Cagliari
Fiorentina
26.05
Verona
Inter
26.05
Empoli
Roma
26.05
Milan
Salernitana
26.05
Atalanta
Torino
26.05
NAPOLI
Lecce
26.05
Lazio
Sassuolo
26.05
Juventus
Monza