callejon-dimaro-2019-2.jpg

NAPOLI, debutto soft e ko: 1-2 col Benevento. CALLEJON firma il primo gol del 2019-20

Scritto da -

E' cominciato il calcio d'estate, quello che (sia chiaro) serve solo a mettere benzina nelle gambe e nulla più. Dal primo test di Carciato contro il Benevento (vinto dai sanniti 1-2 allo scadere), se teniamo conto delle numerosissime assenze tra gli azzurri, non si ricava nulla al di fuori di qualche considerazione su Gianluca Gaetano.

Schierato per forza di cose come regista, ha confermato di avere tanto talento e un'ottima visione di gioco. La cosa più interessante però è che messo in quella posizione è "costretto" a partecipare tanto al gioco, cosa che nella Primavera non fa (ogni tanto si prende lunghe pause).
Certo, deve ancora imparare la fase difensiva e migliorare anche l'approccio fisico allo scontro, ma complessivamente in quel ruolo è piaciuto.
Tutti qui gli spunti interessanti di Napoli-Benevento.

NAPOLI PRIMO TEMPO (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Luperto, Ghoulam; Rog, Gaetano; Callejon, Verdi, Younes; Tutino. All.: Ancelotti.

Il primo Napoli della stagione può schierare solo 3 titolari (Malcuit, Ghoulam e Callejon) ed a causa delle tante assenze è costretto ad affidarsi per metà a coloro che hanno la valigia pronta come Verdi, Rog e Tutino (e quasi certamente anche Gaetano).
Nel 4-4-2 che somiglia talvolta al 4-2-3-1, Gaetano e Rog si mettono in mezzo, Verdi oscilla dietro Tutino che fa da centravanti.

Si fa quel che si può. Cose buone quando siamo nella metà campo avversaria (specie grazie alla visione di gioco di Gaetano e alla verve di Callejon), mentre siamo spaccati in due quando il Benevento riparte. Non a caso i sanniti beccano 2 pali, prima di subire al 20' il gol da Callejon (e chi sennò?) su delizioso invito di Younes.
In seguito Verdi e Tutino si divorano il raddoppio, mentre un liscio da Paperissima di Maksimovic consente a Coda di pareggiare (35').

NAPOLI SECONDO TEMPO (4-4-2): Contini; Di Lorenzo, Tonelli, Luperto, Ghoulam (63' Zanoli); Rog, Gaetano (63' Palmiero); Callejon (68' Zerbin), Verdi (72' Zedadka), Younes; Tutino (72' Sgarbi). All.: Ancelotti.

Nella ripresa Ancelotti cambia inizialmente solo la difesa. Debutta Di Lorenzo, si vedono Tonelli e Contini.
C'è più Napoli in campo, ma solo perchè il Benevento cambia tutti gli uomini durante l'intervallo.
Di occasioni da rete però neppure l'ombra.

Dopo 63 minuti comincia la girandola di sostituzioni anche nel Napoli. Gaetano e Ghoulam lasciano il posto a Palmiero e Zanoli. Poco dopo Zerbin prende il posto di Callejon. Poi tocca a Sgarbi per Tutino e Zedadka per Verdi.

Succede poco o nulla fino al 90', quando Vokic riceve palla in area e batte Contini con un diagonale lento che passa sotto le gambe di Luperto.


RISULTATI
28.10
Lecce
NAPOLI
0 - 1
28.10
Atalanta
Milan
1 - 1
29.10
Bologna
Torino
0 - 0
29.10
Como
Verona
3 - 1
29.10
Juventus
Udinese
3 - 1
29.10
Roma
Parma
2 - 1
29.10
Genoa
Cremonese
0 - 2
29.10
Inter
Fiorentina
3 - 0
30.10
Cagliari
Sassuolo
1 - 2
30.10
Pisa
Lazio
0 - 0
CLASSIFICA
1
NAPOLI
21
2
Roma
21
3
Inter
18
4
Milan
18
5
Como
16
6
Bologna
15
7
Juventus
15
8
Cremonese
14
9
Atalanta
13
10
Sassuolo
13
11
Lazio
12
12
Udinese
12
13
Torino
12
14
Cagliari
9
15
Parma
7
16
Lecce
6
17
Pisa
5
18
Verona
5
19
Fiorentina
4
20
Genoa
3
PROSSIMO TURNO
01.11
Cremonese
Juventus
01.11
NAPOLI
Como
01.11
Udinese
Atalanta
02.11
Verona
Inter
02.11
Fiorentina
Lecce
02.11
Parma
Bologna
02.11
Milan
Roma
02.11
Torino
Pisa
03.11
Sassuolo
Genoa
03.11
Lazio
Cagliari