albiol_3.jpg

Roma-Napoli, ecco la grande novità in fase difensiva che nessuno ha sottolineato...

Scritto da -

La sfida dell'Olimpico può diventare un altro importante passo lungo la strada che fa diventare grandi. All'Olimpico è stato il primo successo stagionale contro una big (finora c'erano stati 2 ko contro Juve e Atalanta, e quello all'andata proprio con i giallorossi), ma soprattutto c'è una cosa che finalmente abbiamo visto dopo un anno e mezzo, e che forse ha contribuito a questo successo...



Cosa? La palla lanciata via il più lontano possibile. Finalmente. Nelle situazioni di difficoltà non sempre si può stare lì a palleggiare, specie quando ti pressano. Vero è che Sarri vuole sempre il palleggio, ma non è che li mette in castigo se ogni tanto prendono una decisione saggia ed evitano rischi inutili.
Sarri ha indicato la via del "palleggio sempre", ma poi è chiaro che sta alla saggezza del giocatore capire i momenti e regolarsi di conseguenza. E ieri finalmente questa saggezza è stata applicata al caso.

Rifletteteci: era da una vita che non vedevamo una partita senza un'occasione regalata dai difensori azzurri per voler fraseggiare a tutti i costi. Le uniche due volte che è successo all'Olimpico sono state per un rinvio sbagliato di Reina e per un retropassaggio assassino di Insigne. Dai difensori invece, nessun gentile omaggio.
Ricordiamo come era arrivato il gol di Kucka a San Siro: fraseggio in mezzo a 3 avversari, una palla velenosa persa da Tonelli e Jorginho e la frittata è stata fatta.

Ieri invece il benedetto lancio lungo o la palla spazzata via hanno ritrovato alloggio nei pensieri dei difensori azzurri.
Ne abbiamo visti un paio da Albiol, qualcuno da Koulibaly, un paio anche da Ghoulam e Hysaj. La più "bella" l'ha prodotta Insigne al 90': quando la palla è arrivata al limite della nostra area, un sparato un siluro per rigettarla nella metà campo avversaria liberandoci da una situazione di pressione giallorosa.
Gettare via palla 7-8 volte su 200 (tante ne sono bastate) in una partita non è un reato, ma spesso è una benedizione.


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO