MAGGIO 5: L'asse tra lui e David Lopez è impresentabile. Coinvolto in ambedue i gol, non ha colpe evidentissime, ma grosse sì. Come accadde a Bilbao lo scorso anno, anche stavolta si ferma quando l'avversario (Floro Flores) gli sta 3 metri avanti. Neanche ci prova.
ALBIOL 5.5. Non ha grandi colpe sui due gol, anche se nel primo ci mette la testa, nel secondo un piede. In ogni caso sbanda anche lui contro un Sassuolo che attacca a ritmi altissimi.
CHIRICHES 5: Molti passi indietro. Troppo disinvolto nelle uscite palla al piede, rimedia un giallo sciocco già nel primo tempo. Contro avversari rapidi va in crisi.
HYSAJ 4: Disastro. Chiunque arriva dalle sue parti passa senza affanni. Impacciato anche palla al piede. Spostiamolo a destra.
DAVID LOPEZ 5: L'impegno c'è, ma la catena che forma con Maggio sulla destra è un pianto quando abbiamo palla. Sbaglia un paio di passaggi beccandosi anche i fischi dei tifosi. Come impegno, per carità, non si discute.
VALDIFIORI 5.5: Prova a mettere ordine e dare profondità alla manovra, ma non sempre ci riesce. Palla al piede però è un belvedere. Ha personalità e sa sempre cosa fare, anche se diverse volte non gli riesce.
HAMSIK 6.5: Benissimo in attacco, talvolta assente nella fase difensiva. Il gol è da manuale di tempismo, poi nella ripresa ci prova ancora. Quando abbiamo palla, dialoga con Valdifori che è un piacere.
INSIGNE 5: I gol facili delle prime amichevoli forse lo hanno entusiasmato troppo. Non è un caso che al crescere della caratura dell'avversario non ne abbia fatti più. La serie A lo porta alla dura realtà. Chi fa il trequartista riceve sempre 'attenzioni' speciali. E lui ne viene soffocato.
HIGUAIN 5.5: Un solo lampo, quello che porta al gol. Poi è ancora un corpo estraneo e fuori forma. Sostituzione sacrosanta.
MERTENS 5.5: Male nel primo tempo, cresce nella ripresa quando comincia a provarci, anche su piazzato, senza però pungere.
GABBIADINI 5.5: In mezz'ora si dà da fare, serve un bel pallone per un trio di Hamsik e prova a fare da assistman per i compagni. Ma al tiro non si vede.
CALLEJON sv. Pochi minuti in cui sfiora il gol.
EL KADDOURI 6. Ha meno tempo di Insigne eppure riesce a fare più di lui. Ha ragione Sarri quando dice che lui è già trequartista, mentre Lorenzo ancora no, si vede nei movimenti e nelle giocate. Si batte e offre un paio di palloni buoni in mezzo.
SARRI 6: Il voto lo diamo al suo Napoli, come incoraggiamento, più che a lui. Si vede che siamo ancora lontani dalle sue idee di calcio. Se dobbiamo fargli qualche critica riguarda anzitutto Hysaj, che su quella fascia continua a non piacere proprio, e al cambio mancato in mezzo al campo, dove forse David Lopez andava tolto piuttosto che cambiare solo i tre attaccanti.
di Stefano Mastronardi (@SteMastronardi)

Commenti (0) 

