http://www.napoligol.it/foto/ssc201516/sarri_conferenza1.jpg

Sarri: «Il nostro è un problema di testa. Siamo noi che dobbiamo trascinare il pubblico»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sari parlerà in conferenza stampa in vita del match di domani contro la Samp. Appuntamento dalle 15.40 circa.

«Penso che non ci sia stato solo un problema di tenuta fisica nella prima partita. Non si può durare solo 20 minuti. Ha pesato anche quello sicuramente, ma credo che più che altro sia stato un problema di testa, di mentalità. Abbiamo staccato la spina troppo presto. In allenamento posso dire che abbiamo dei ritmi molto più alti di quelli visti in campo col Sassuolo».

«Il pubblico? Mi auguro che ci dia una grande mano, ma la mia idea è sempre la stessa: è la squadra che dove trascinare il pubblico e non il contrario. La Samp è una squadra ostica anche perché fisicamente hanno cominciato molto prima di noi e si fa sentire questo. Il primo tempo che hanno fatto col Carpi è stato impressionante sotto questo aspetto».

«Gabbiadini può giocare ovunque, anche accanto a Higuain. Ha sofferto un poco la preparazione ma adesso sta crescendo. Mertens e Callejon hanno caratteristiche differenti e quindi sceglierò di volta in volta, ma credo che visti i tanti impegni verranno utilizzati un po' tutti».

«A centrocampo non siamo tantissimi, però vediamo l'evoluzione di Dezi che magari tra un mese è uno che ci potrà dare una mano. Io ovunque sono stato ho sempre tirato fuori qualcosa dalle giovanili e sono venuti anche giocatori interessanti. Vediamo».

«Il modulo? Non so che faremo di qui a un mese. Posso dire che in questo momento andiamo avanti con il 4-3-1-2 perché sarebbe delittuoso abbandonarlo dopo solo una partita. Poi è logico che vedremo se sarà il caso o meno cambiare, ma dobbiamo prima fare altre verifiche. Anche perché se cambiassi manderei un messaggio sbagliato ai giocatori, e che mica abbiamo scherzato finora?»

«Difesa? Stiamo lavorando. La linea difensiva è più ordinata, anche se non ancora del tutto efficace. Stiamo migliorando delle letture delle situazioni, mentre abbiamo ancora qualche difficoltà nelle palle che si muovo improvvisamente. E' chiaro che bisogna aspettare che certi movimenti siano automatizzati, perché in certi casi anche un secondo fa la differenza».

«Allan? Era un po' spento dal punto di vista fisico. Lui ha fatto due preparazioni diverse qui e prima ancora a Udine. Posso dire che è in miglioramento, non è ancora quello visto a Udine ma piano piano ci arriverà».

«Formazione? Chiriches non so se sarà disponibile o meno. Ghoulam è un ragazzo che sta migliorando molto a livello fisico, ma c'è bisogno di un altro po' di tempo e lavorare su di lui alla crescita in fase difensiva. Secondo me facendo un piccolo percorso ci potrà tornare molto utile. Ci vuole un po' di pazienza perché finora ha lavorato sulla fase difensiva in modo molto diverso da quello che voglio io».

«Valdifiori non ha mai avuto un incontrista al suo fianco. non ce n'è bisogno. E' tutta una questione di partecipazione difensiva, se anche uno non la fa allora andiamo in difficoltà, mentre se partecipano tutti non c'è bisogno di un incontrista. Anzi addirittura aggiungo una cosa, forse il Napoli è la squadra con cui ho avuto i centrocampisti con maggiore attitudine a difendere, vedi Allan, vedi Lopez».

«Il 4-3-3? L'abbiamo provato per una settimana e ci siamo accorti che perdevamo 20 metri di baricentro in mezzo al campo».

«Assimilare un cambio di metodologia di lavoro è come passare dall'Iphone al Samsung, alcuno lo capiscono subito, altri dopo una settimana lo buttano via perché non capiscono un cazzo... Io avevo l'iphone e ora ho il Samsung, a dimostrazione che ho la mente aperta (ride, ndr). Io spero che i miei ci mettano minore tempo possibile».

«Insigne? Quando venne ad Empoli Saponara aveva sempre fatto l'estero, ed eravamo solo io e lui a credere che potesse fare il trequartista. Esattamente come qui con Lorenzo. Io prima di esprimere una valutazione voglio vedere Insigne interpretare il ruolo ad una condizione fisica del 100%, tenuto anche conto che l'anno scorso lui non ha proprio giocato e questo si sente ancora. Io sono convinto che lui le qualità le abbia, sebbene presenti caratteristiche diverse da Saponara, perché non voglio solo che Insigne faccia quel ruolo ma che lui faccia la differenza in quel ruolo».

«Higuain? Di sicuro non ha ancora i 90 nelle gambe, lui si ritrova come stavano i compagni a inizio agosto. Poi vedremo se i cambi saranno necessari in altri reparti allora sarà costretto a restare in campo».

«In Europa si fanno valutazioni semplicistiche basate solo sul nome delle squadre. E' vero che abbiamo evitato il Liverpool, ma le altre sono squadre di sostanza. Il Brugge è uscito ai quarti lo scorso anno mentre i danesi hanno eliminato il Southampton, e poi c'è il Legia che è secondo in campionato. Non avranno il blasone, ma sono squadre valide, ma del resto in Europa è giusto che sia così».


  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo le lettere (case sensitive)
2M7p2r
RISULTATI
07.11
Pisa
Cremonese
1 - 0
08.11
Juventus
Torino
0 - 0
08.11
Lecce
Verona
0 - 0
08.11
Como
Cagliari
0 - 0
08.11
Parma
Milan
2 - 2
09.11
Atalanta
Sassuolo
0 - 3
09.11
Bologna
NAPOLI
2 - 0
09.11
Genoa
Fiorentina
2 - 2
09.11
Roma
Udinese
2 - 0
09.11
Inter
Lazio
2 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
24
2
Roma
24
3
Milan
22
4
NAPOLI
22
5
Bologna
21
6
Juventus
19
7
Como
18
8
Sassuolo
16
9
Lazio
15
10
Udinese
15
11
Cremonese
14
12
Torino
14
13
Atalanta
13
14
Cagliari
10
15
Lecce
10
16
Pisa
9
17
Parma
8
18
Genoa
7
19
Verona
6
20
Fiorentina
5
PROSSIMO TURNO
22.11
Cagliari
Genoa
22.11
Udinese
Bologna
22.11
Fiorentina
Juventus
22.11
NAPOLI
Atalanta
23.11
Verona
Parma
23.11
Lazio
Lecce
23.11
Cremonese
Roma
23.11
Inter
Milan
24.11
Torino
Como
24.11
Sassuolo
Pisa