stefano_pioli_milan.jpg

PIOLI: «Abbiamo un piccolo vantaggio, ma servirà intensità. Il Maradona? Sarà bello, ma caricherà anche i nostri»

Scritto da -

Stefano Pioli e Simon Kjaer hanno palrato in conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Milan.
Ecco le parole di Pioli.
"Siamo contenti di essere qui a giocarci una grande partita. Il Napoli in Champions non perde da tantissime partite, ha segnato 3,4 gol di media quest'anno. Dobbiamo giocare da squadra e gestire bene il pallone quando l'avremo".

Terza sfida in poco tempo. "Abbiamo interpretato le situazioni sempre in modo diverso: il Napoli di Milano in Champions è stato differente rispetto allo 0-4 in campionato, domani qualche posizione difensiva può essere diversa, anche in fase di costruzione. Tutte e due le squadre hanno avuto le loro occasioni, ma vince chi le sfrutta meglio. A Milano il Napoli è partito meglio e ci sarà di grande aiuto, domani approcciare meglio sarà importante".

"Cosa cambia con Osimhen? Teniamo in grande considerazione le sue caratteristiche, è un attaccante potente, forte e che riempie l'area. Abbiamo delle situazioni preparate, ma abbiamo il nostro modo di giocare e da portare con continuità nel match. Bisogna saper leggere il match e dettare i ritmi, sapere quando accelerare o meno, sarà una situazione importante da sviluppare con attenzione"

"Scambio il quarto posto con la Champions? Pensiamo una partita alla volta, sarebbe un percorso importante. Sappiamo da dove arriviamo, adesso ci giochiamo la semifinale e ci concentriamo su questo. Poi le valutazioni si danno alla fine della stagione"

Napoli senza Kim e Anguissa. "Non so le scelte che farà Spalletti, ma ha giocatori forti nonostante caratteristiche diverse. Giroud? Sta bene, ha avuto un problema gestito durante gli allenamenti e può giocare".

"Quale squadra è più pronta per i supplementari? Entrambe, c'è un match delicato ma stimolante e tutte e due le squadre giocheranno al massimo. Ci sono le qualità per una grande partita, per vincere ci vorrà un alto livello e sappiamo di poterci riuscire"

"Lo stadio Maradona? Bello giocare partite con ambienti così, caricheranno i giocatori del Napoli così come i nostri, abbiamo un piccolo vantaggio dopo l'andata ma servirà intensità, attenzione, concentrazione per passare il turno"

Su Brahim Diaz. "La sua crescita è sotto gli occhi di tutti, è un ragazzo a cui piace avere pressioni da gestire fuori e dentro dal campo. Sta diventando un giocatore di alto livello, mi piacerebbe allenarlo ancora"

Ecco le parole di Kjaer.
"La prima cosa che mi viene in mente? Speriamo sarà una bella partita, abbiamo meritato di essere qui e l'ultima volta qui è andata bene"
"Osimhen? Affrontiamo lui come gli altri attaccanti, è un lavoro di squadra che affronteremo col massimo rispetto ma pensiamo a noi".

"Come si caricano i giocatori che non hanno giocato partite così? Non sai mai quando ti potranno ricapitare, sono serate che ti porti tutta la vita nel bene e nel male. Noi giochiamo a calcio per adrenalina che partite così ti possono dare, la sera a San Siro è stata una delle più belle della mia carriera. Domani sarà differente, sì, ma partite così ti danno sensazioni che non trovi altrove".

"La crescita del Milan? Arrivare qui era uno dei miei sogni da bambino, il percorso fatto col mister ci ha visto fare tanti passi avanti ed una delle cose che ha fatto la differenza è stato il punto di vista del mister, ogni giorno ci ha detto di non essere contenti di ciò che eravamo bensì di continuare a spingere per crescere. Il percorso fatto in tre anni l'avrebbero firmato tutti, è stato un bel percorso".


RISULTATI
16.01
Pisa
Atalanta
1 - 1
17.01
Udinese
Inter
0 - 1
17.01
NAPOLI
Sassuolo
1 - 0
17.01
Cagliari
Juventus
1 - 0
18.01
Parma
Genoa
0 - 0
18.01
Torino
Roma
0 - 2
18.01
Milan
Lecce
1 - 0
18.01
Bologna
Fiorentina
1 - 2
19.01
Cremonese
Verona
0 - 0
19.01
Lazio
Como
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
49
2
Milan
46
3
NAPOLI
43
4
Roma
42
5
Juventus
39
6
Como
37
7
Atalanta
32
8
Bologna
30
9
Lazio
28
10
Udinese
26
11
Sassuolo
23
12
Cremonese
23
13
Parma
23
14
Torino
23
15
Cagliari
22
16
Genoa
20
17
Fiorentina
17
18
Lecce
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
23.01
Inter
Pisa
24.01
Fiorentina
Cagliari
24.01
Como
Torino
24.01
Lecce
Lazio
25.01
Sassuolo
Cremonese
25.01
Roma
Milan
25.01
Juventus
NAPOLI
25.01
Genoa
Bologna
25.01
Atalanta
Parma
26.01
Verona
Udinese