conte_conf_stampa_20242025_1.jpg

CONTE: «Non sono deluso, ci stanno i pareggi dopo tante vittorie. Stiamo dando tutto, se pretendiamo di più rompiamo il motore...»

Scritto da -

Antonio Conte ha parlato dopo Napoli-Udinese.

"I ragazzi hanno dato tutto, perché volevamo vincere come sempre. Poi ci sono gli avversari, che oggi hanno fatto una grande partita. L'Udinese ha molto fisico e anche qualità, ed è una squadra con cui è difficile giocarci contro perchè li pressi alti e giocano lungo su Lucca che è dominante. Ti costringono a un dispendio energetico che non è semplice da recuperare. Siamo rammaricati perché volevamo vincere, ma ci sta che pareggi dopo nove risultati utili consecutivi. Non ho nulla da rimproverare ai giocatori. Sono soddisfatto, e se qualcuno rimane deluso non è un problema mio".

"L'errore è che abbiamo concesso all'Udinese di riprenderla subito, dovevamo essere più attenti. Potevamo sfruttare meglio le occasioni che avevamo avuto. Però stiamo facendo cose straordinarie, restiamo sereni e prendiamo il buono di quanto facciamo altrimenti andiamo fuori giri a chiedere cose che vanno oltre. Dobbiamo essere sereni, e sapere la strada da fare".

Occasione persa? "Assolutamente no, dobbiamo guardare a noi stessi. Magari occasione persa per fare punti per arrivare in Europa, ma ci sta pareggiare con l’Udinese. Non dobbiamo confondere la realtà, stiamo facendo qualcosa di straordinario e non confondere la realtà e dobbiamo farlo per ambiente e tifosi. I ragazzi stanno dando tutto, sono usciti stremati anche oggi. Stiamo facendo qualcosa di straordinario, fidatevi perchè ve lo dico con il cuore in mano. Restano 14 partite e dobbiamo pensare all'Europa, che è la richiesta societaria. Se rientriamo in Champions è tanto di guadagnato. Ora siamo in una posizione di classifica dove diamo lustro a tutti. Dobbiamo cavalcare quest'onda, sapendo che più stai in cima e più il vento tira forte e le squadre ti vogliono buttare giù: chi gioca contro dà il 110%".

Il calo nel secondo tempo. "Non l'ho visto, e poi il gol l'abbiamo preso nel primo tempo, mentre a Roma l'abbiamo subito all'ultimo minuto. Sono due partite diverse, questa con l'Udinese è stata molto fisica e abbiamo pressato per 95 minuti esponendoci alle ripartenze e alle seconde palle su Lucca. Inevitabile che qualcosa a livello di energie lo paghi, altrimenti li aspetti nella tua metà campo e giochi di ripartenza: non è la nostra idea, vogliamo pressare e avere la palla il più possibile. Penso meritassimo di più, vedendo le statistiche".

I cambi. "Ci sta che al 70’ cerco energie nuove e aumentare situazioni offensive, tutto normale. Posso fare 5 sostituzioni ed ho cercato di farle, non è che devono aspettare sempre 5’ dalla fine per i cambi. È un peccato perché meritavamo di più."


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
-
01.02
Como
Atalanta
-
01.02
Cremonese
Inter
-
01.02
Parma
Juventus
-
02.02
Udinese
Roma
-
03.02
Bologna
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
47
3
NAPOLI
46
4
Roma
43
5
Juventus
42
6
Como
40
7
Atalanta
35
8
Lazio
32
9
Bologna
30
10
Sassuolo
29
11
Udinese
29
12
Cagliari
28
13
Genoa
23
14
Cremonese
23
15
Parma
23
16
Torino
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como