Da qui a tornare a giocare le partite di campionato, il passo rimane però ancora molto lungo. Anzi, al momento rimangono molte le possibilità che la Serie A non ripartirà più.
Molti guardano con attenzione a mercoledì prossimo, quando il governo potrebbe decidere di sancire con un nuovo decreto la chiusura definitiva. Se non dovesse farlo, allora significherebbe una forte apertura alla ripresa.
Si guarda soprattutto alla Premier e alla Bundesliga, appese a un filo anche loro, con i club che spingono per la ripresa ma in mezzo a molte voci contrarie.
Anche qui del resto è in atto un braccio di ferro (nel governo Nazionale e anche in quello del calcio) tra chi vuole ripartire e chi no. Molti club che si schierano per il sì, sotto sotto tifano per il no e sperano che la pietra tombale sul campionato la metta il Governo.
Il ministro Spadafora, ritenuto dalla Serie A il maggior ostacolo alla ripresa, continua ad essere molto scettico e oppone una forte resistenza, legata soprattutto alle difficoltà di attuare il famoso "protocollo" per la ripresa.